Bio

Manfredi Bernardini video editing

 


Il mio amore per il cinema nasce grazie alle vecchie care VHS allegate all’Unità, Bertolucci, Antonioni, Fellini, Pasolini mi tengono incollato allo schermo per ore ed ore, inizio così a realizzare nel 2002 alcuni cortometraggi autoprodotti e, per necessità, mi avvicino al montaggio video, attività che svolgo in maniera autonoma fino al 2002 poi ho modo di conoscere direttamente il mondo del cinema, entrando a far parte della troupe del Film “Il Ritorno di Cagliostro” di Ciprì e Maresco in qualità di aiuto scenografo.

Nel 2007 partecipo alle riprese del film per la tv “Il generale Dalla Chiesa” diretto da Giorgio Capitani.

Nel 2008 lavoro con la Chico Paladino Production come assistente di produzione e, talvolta, anche come assistente fotografo, la nostra esperienza si chiude con un indimenticabile viaggio alle isole Mauritius dove con Paolo Ferrari realizziamo il catalogo estivo per Yamamay 2009.

Prosegue intanto la mia professione di montatore video finchè nel 2010 firmo un contratto per “Dahlia tv” (Filmmaster Television), esperienza che mi ha formato come montatore e regalato grosse soddisfazioni.

Rientrato a Palermo inizio la mia carriera da “Freelance”, comincio così a farmi conoscere da alcune società di comunicazione ed intrattengo rapporti di stima ed amicizia con realtà virtuose come Mosaicoon, DrtAdv, Mira Comunicazione, Clac, Monamourfilm ed altre piccole realtà in fase di crescita. Con Mosaicoon ho l’onore di montare Spot per società come Warner Bros Italia, Samsung, Vileda, Wikitalia, Calligaris e Cepu oltre che molti altri.

Nel 2012 fondo, con altri due soci, la società di produzione video Wecrosstheline con la quale ci proponiamo di esplorare nuovi universi umani e nuove tecniche di “Storytelling”. Parallelamente continuo la mia carriera da Videomaker e montatore Freelance.

Nel 2013 collaboro nuovamente con Franco Maresco alla realizzazione del film “Belluscone” (2013 Ila Palma Produzioni) presentato alla  71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2015 curo la supervisione al montaggio e la color correction della web-serie “Il Bar del Cassarà” prodotta da L’Alveare Cinema e da Rai fiction, regia di Davide Gambino. Sempre nello stesso anno curo il montaggio del film “Paesaggi-il volto della Sicilia” regia di Davide Gambino CSC Regione Sicilia Film Commission © ITA 2015